Requisiti per l'accesso

Corso ad accesso programmato n. 100 posti

Il Corso di Studio in Farmacia è sottoposto alla programmazione locale degli accessi. L’accesso al primo anno di corso è consentito fino a esaurimento dei posti. L'assegnazione dei posti disponibili al primo anno avverrà in ordine di presentazione della domanda di preimmatricolazione.

Per l’ammissione agli anni successivi i posti disponibili e le modalità di ammissione saranno stabilite con successivo Decreto Rettorale.

Modalità di ammissione

Requisiti e modalità per l’accesso

Per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Farmacia si richiede

  • il possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore quinquennale o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto equipollente o idoneo;

  • aver sostenuto obbligatoriamente il TOLC-F erogato in collaborazione con il CISIA;

  • presentare la domanda di preimmatricolazione da compilare esclusivamente on-line nel rispetto delle istruzioni pubblicate e secondo modalità e tempi previsti nel bando di ammissione.

  • Se il TOLC-F non verrà sostenuto entro la data indicata nel bando di ammissione, la preimmatricolazione sarà considerata decaduta;

  • Eventuali posti rimasti liberi per la preimmatricolazione saranno resi disponibili per tutti coloro che sono in possesso del TOLC-F secondo le modalità specificate nel bando.

  • Ulteriori informazioni sull’iscrizione al TOLC-F, saranno rese note sul portale UNIBAS all’indirizzo:

    http://scienze.unibas.it/site/home/info/test-dingresso-tolc-20212022.html

    Il TOLC-F va sostenuto entro le scadenze indicate nel bando: è necessario iscriversi al TOLC-F con anticipo rispetto alla data della prova individuata.

    INFORMAZIONI SUL TEST: Il TOLC-F è uno strumento di valutazione delle capacità iniziali per l’ingresso al CdS ed è erogato in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (C.I.S.I.A.), su piattaforma informatizzata.

    Il risultato ottenuto nel TOLC-F erogato dal Dipartimento di Scienze è valido per tutti i corsi di studio in farmacia che utilizzano il TOLC-F.

    Il TOLC-F è composto da 50 quesiti suddivisi in 5 sezioni. Le sezioni sono: Biologia (15 quesiti), Chimica (15 quesiti), Matematica (7 quesiti), Fisica (7 quesiti), Logica (6 quesiti).

    Agli immatricolati che non raggiungeranno un punteggio di 15 su 50 saranno attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), gli stessi avranno l’obbligo di acquisire 10 CFU del 1^ anno nelle discipline di Matematica, Chimica, Biologia o Fisica prima di sostenere gli esami del 2^ anno

    Per questi stessi studenti potranno essere previsti corsi integrativi a frequenza obbligatoria di Matematica di base e di Chimica al termine dei quali potranno sostenere nuovamente un test online costituito da 15 quesiti di Chimica e 7 di Matematica. L’OFA sarà assolto con un punteggio di 12 punti complessivi (8 punti in Chimica e 4 in Matematica)

          DATE TOLC

  • 25 maggio (@CASA)
  • 14 luglio (@CASA)
  • 1 settembre
  • 9 settembre
  • 21 settembre
  • 6 ottobre

Referenti

Prof.ssa Celeste Satriano

Prof.ssa Simona Todisco

Prof.ssa M.Francesca Armentano

Prof. Giuseppe  Terrazzano

Prof.ssa Monica Carmosino

Prof. Vincenzo Brancaleone

Prof.ssa Vittoria Infantino

Prof. Rocco   Racioppi

Sig.ra Lucia Tancredi

Dott.ssa Rochina Santoro

Informazioni per l'immatricolazione e l'iscrizione sono presenti al seguente link: http://portale.unibas.it/site/home/studenti/articolo83.html