Diritto alla studio

IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO

Il Diritto allo Studio Universitario (DSU) promuove la possibilità di proseguire gli studi fino ai livelli più alti presso l'Università anche a chi ha una condizione economica svantaggiata, arrivando a garantire, a chi risulta idoneo ai benefici, la gratuità dell'iscrizione, insieme a un sostegno economico a studentesse e studenti per affrontare le spese di questo percorso.

Il DSU sostiene le studentesse e gli studenti che vogliono frequentare l'Università sulla base della condizione economica e di alcuni requisiti di merito. È importante essere in possesso dell’ISEE e dell’ISPE del tuo nucleo familiare. Per averlo rivolgiti ad un CAAF (Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale) e fai richiesta dell’Attestazione ISEE per Prestazioni Agevolate per il Diritto allo Studio Universitario.

ARDSU

SERVIZIO DISABILITA’

Il Servizio accoglie gli studenti che a motivo della loro disabilità si trovano in una situazione di svantaggio tale da non poter usufruire appieno delle opportunità formative, relazionali, di crescita personale che il percorso universitario può offrire.

L'Università degli Studi della Basilicata ha predisposto un piano di azioni per rendere maggiormente fruibile l'offerta didattica rivolta agli studenti "diversamente abili".

Sono attivi infatti:

un supporto tecnico permanente con attrezzature "dedicate" alle diverse esigenze e situate in opportuni spazi dell'Ateneo;

uno sportello di ascolto per offrire agli studenti disabili un servizio di accoglienza ed assistenza all'interno della Unibas;

un docente referente in ciascuna facoltà che promuova e faciliti le modalità di erogazione della didattica e lo svolgimento degli esami.

Link al servizio

Referente del Dipartimento per la disabilità

Prof.ssa Lucia Chiummiento