Università degli Studi della Basilicata, Potenza, Italia

Corso di Laurea Magistrale internazionale in

Geoscienze e Georisorse

 

C A L L   F O R   A P P L I C A N T S   2 0 1 7 - 2 0 1 8

 

La regione della Basilicata rappresenta un'area particolarmente vantaggiosa per gli studi di Geologia. I suoi paesaggi, gli affioramenti rocciosi ed i sistemi geologici attuali offrono una opportunità unica per imparare a conoscere i processi naturali e per scoprire le proprie attitudini e passioni sul mondo dei fenomeni geologici.

Il Corso di Laurea Magistrale internazionale in Geoscienze e Georisorse riflette questi aspetti. Esso in particolare si incentra sullo studio delle georisorse, fra cui quelle di natura idrica, sedimentaria, fossile non rinnovabile, etc., considerando al contempo gli aspetti relativi sul loro sfruttamento e salvaguardia da un eccessivo utilizzo.

Gli studi che vengono proposti forniscono innanzi tutto solide basi scientifiche. Gli studenti iscritti ai corsi vengono istruiti nello sviluppo di tecniche relative al riconoscimento dei principali materiali rocciosi e dei fenomeni geologici, così come nell'utilizzo di concetti teorici e di tecniche avanzate negli ambiti di varie sotto-discipline, quali Stratigrafia e Sedimentologia, Geologia Strutturale, Geochimica, Geomorfologia, Idrogeologia, Paleontologia, Prospezione Geofisica, e molte altre.

Il Dipartimento di Scienze vanta una reputazione internazionale di tutto rispetto, così come molti laboratori e software. Gli studenti, i docenti ed i visitatori lavorano in un continuo clima di sinergia. Gli uffici dei docenti, le aule studio ed i laboratori occupano spazi limitrofi, così che gli studenti sono considerati parte attiva di una animata comunità scientifica. Ciò genera una atmosfera produttiva nella quale lo studente non apprende soltanto i concetti base della Geologia, ma partecipa attivamente alle scoperte che emergono dall'attività di ricerca che si svolge presso di noi. Infine, la Basilicata ospita la prossima Capitale della Cultura Europea per il 2019: Matera. Questa straordinaria città attrae visitatori da tutto il mondo, animati dalla scoperta della storia e della diversità culturale che questo angolo del Mediterraneo esprime. Questa opportunità, e molte altre ancora, rappresentano i nostri punti di forza sui quali gli studenti universitari possono sviluppare una stimolante ed indimenticabile esperienza di studio.

 

SPECIFIC LEARNING OUTCOMES

Il Corso di Laurea Magistrale internazionale in Geoscienze e Georisorse ha una durata standard di due anni, corrispondente al raggiungimento di 120 Crediti Formativi Universitari (CFU). Il corso si propone di formare laureati in grado di: a) analizzare e utilizzare i dati per la ricostruzione della superficie geologica e modelli sottosuolo, compresa la definizione delle proprietà geometriche, chimiche e fisiche dei corpi geologici; b) valutare l'esplorazione, lo sfruttamento e l'uso sostenibile delle georisorse; c) effettuare l'elaborazione dei dati geochimici e geofisici al fine di ottenere informazioni utili per l'analisi geologica e ambientale; d) utilizzare e analizzare i dati di telerilevamento per interpretare scenari geomorfologici; e) affrontare lo studio delle problematiche geo-ambientali relative al territorio e lo sfruttamento delle georisorse nelle diverse fasi: dalla valutazione per la gestione, al monitoraggio e mitigazione; f) valutare i rischi geo-ambientali; g) utilizzare correttamente la lingua inglese, nella sua forma scritta e orale, con specifico riferimento alle terminologie tecniche.

Il corso è principalmente destinato a fornire delle solide basi geologiche, ma, allo stesso tempo, ad offrire una formazione su competenze multidisciplinari (chimiche, fisiche, naturali e / ambientali). In sintonia con le richieste del mercato attuale, il corso è destinato anche a fornire buone pratiche e conoscenze sulle più moderne tecnologie ampiamente utilizzate nella modellazione e l'analisi delle matrici ambientali geologiche. Il laureato Master sarà così nella condizione di lavorare con professionalità e competenza in collaborazione con esperti di diversa estrazione professionale, grazie ad un approccio culturale interdisciplinare.

COME ISCRIVERSI AI CORSI

Una pre-registrazione sarà aperta dal 30 Giugno 2017 al 23 Settembre 2017;

le domande pervenute saranno valutate  entro il 27 Settembre 2017.

Il numero massimo di studenti ammessi ai corsi è di 15, di cui 5 posti sono riservati a studenti stranieri (EU ed extra) (art.2 Law 264/1999).

Le domande di iscrizione ai corsi di Geosciences and Georesources, sono rivolte a studenti laureati nelle classi di Geologia, così come altre discipline scientifiche tra le quali Ingegneria e similari, o riconosciute qualificazioni internazionali validie ai fini di legge.

Tutti i potenziali candidati devono contattare i referenti DEL corso via e-mail o PER telefono (vedi indirizzi alla fine di questa pagina), INVIANDO una lettera di presentazione che SPECIFICHI l'intenzione di pre-iscriVERSI al corso. i candidati RICEVERANNO un messaggio di risposta, compreNDENTE tutte le indicazioni dettagliate su come procedere per finalizzare la registrazione prima DELl'apertura ufficiale del 30 giugno.

AL CONTEMPO, I candidati STRANIERI DOVRANNO CONTATTARE loro ambasciata ITALIANA IN ANTICIPO, AL FINE DI OTTENERE IL PERMESSO PER POTER PROCEDERE CON LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

L'

L’ammissione al Corso di Laurea Magistrale Internazionale in Geoscienze e Georisorse-Geosciences and Georesources è subordinata all’accertamento dei requisiti curriculari e dell’adeguata preparazione personale ai sensi dell’art. 6 co. 2 del DM 270/04. I requisiti curriculari sono da ritenersi pienamente soddisfatti per coloro che siano in possesso di una laurea della classe L- 34 (Scienze Geologiche), ex-DM 270/04, oppure di una laurea della classe 16 (Scienze della Terra), ex-DM 509/99, conseguita presso l’Università della Basilicata. L’accesso è consentito inoltre ai laureati di 1° livello in possesso di una laurea di durata almeno triennale, o altro titolo equipollente ritenuto idoneo in base alla normativa vigente, che nel loro curriculum di studi abbiano acquisito un numero di CFU almeno pari ai minimi tabellari previsti per gli ambiti disciplinari delle attività formative di base e caratterizzanti della Classe L-34 (Scienze Geologiche). Per gli studenti stranieri tale limite sarà ridotto al 90% dei CFU.

La selezione dei candidati sarò effettuata dal Management Committee sulla base dei documenti presentati dai candidati all’atto della preiscrizione, ai sensi dell’articolo 4.4 dell’accordo tra UNIBAS e KAZNITU. La valutazione dei titoli sarà effettuata Management Committee secondo criteri inappellabili.

I documenti da presentare per la valutazione saranno i seguenti:

- lettera di motivazione (max. 1 Pag.);

- curriculum vitae;

- copia del certificato di laurea;

- una lettera di presentazione redatta da un docente universitario (non obbligatoria);

- Transcript of Records o Diploma Supplement se applicabile;

- Copia del passaporto o del documento di identità;

- Certificato o altro documento attestante le competenze linguistiche; i candidati devono allegare un certificato originale e recente, emesso da un ente autorizzato, in cui si attesta una conoscenza della lingua inglese ad un livello intermedio (livello B1 secondo il Common European Framework of Reference for Languages - CEFR).

A parte la copia del certificato di laurea, tutti i documenti dovranno essere presentati in lingua inglese. I candidati che faranno domanda di ammissione per la Laurea Magistrale in “Geosciences and Georesources, curriculum in Environmental Geology” saranno selezionati dai rappresentanti dell’Università della Basilicata nel Management Committee, che provvederanno anche alla verifica dell’adeguatezza della personale preparazione dei candidati in possesso dei requisiti curriculari. Al termine della valutazione il management committee stilerà una graduatoria di merito secondo l’ordine decrescente delle votazioni complessive riportate da ciascun candidato.

La personale preparazione sarà ritenuta acquisita per coloro che abbiano conseguito il titolo con una votazione non inferiore a 95/110. L’adeguatezza della personale preparazione per tutti gli altri laureati in possesso dei requisiti curriculari sarà valutata dai rappresentanti dell’Università della Basilicata nel Management Committee, mediante un esame scritto e/o un colloquio orale. Qualora il Management Committee valuti la preparazione adeguata, delibererà l'ammissibilità al corso di Laurea Magistrale Internazionale in Geoscienze e Georisorse - Geosciences and Georesources, rilasciando un nulla-osta. In caso di non superamento dell’esame, il Management Committee potrà individuare specifici obblighi aggiuntivi che lo studente dovrà colmare, ad esempio con l’iscrizione a singoli corsi ed il superamento dei relativi esami. Una volta assolti tali obblighi aggiuntivi il Management Committee potrà deliberare sull’ammissibilità al corso di Laurea Magistrale e consentire l’iscrizione.

Coloro che non fossero ancora in possesso della certificazione di conoscenza della lingua inglese (livello B1 CEFR) saranno sottoposti ad un colloquio teso a verificare le competenze linguistiche. Nel caso in cui il colloquio sia superato, lo studente sarà iscritto e si impegnerà a sostenere con esito positivo l’esame di livello B1 (CEFR) entro il 31 dicembre 2017. Nel caso in cui lo studente non avrà superato l’esame, decadrà dall’iscrizione al primo anno.

 

Scholarships

Un supporto finanziario è offerto attraverso varie borse di studio, sulla base dei diversi profili di classe studentesca . Per poter beneficiare di una borsa di studio e del successivo rinnovo, gli studenti devono mantenere un alto livello di valutazione, secondo le linee guida dettate dall'ARDSU (Azienda Regionale Diritto allo Studio Universitario) (http://www.ardsubasilicata.it/).

 

Academic offering

I corsi sono suddivisi in due semestri (http://scienze.unibas.it/site/home/didattica/offerta didattica/articolo1004512.html).

Il primo semestre inizia il 3 di Ottobre e finisce tra il 15 ed il 31 Gennaio 2018.

Il secondo semestre inizia il 6 Marzo e finisce tra il 15 ed il 30 Giugno 2018.

 

MAIN COURSES

Corso di Laurea Magistrale internazionale in Geosciences and Georesources

Il Corso di Laurea Magistrale in Geosciences and Georesources (LM-74) è il risultato di un accordo internazionale tra l'Università della Basilicata e l'Università Kazaca Tecnica Nazionale della Ricerca (KAZNITU), con sede ad Almaty, Kazakistan. Il corso comprende i seguenti insegnamenti:

Code

ECTS

Class

Scientific Sector

Teacher

Semester

Year

DIS0087

6

ADVANCED FIELD GEOLOGY

GEO/03

Giacomo PROSSER

II

1

DIS0111

6

APPLIED AND ENVIRONMENTAL MINERALOGY

GEO/09

Vito SUMMA

II

1

DIS0082

6

APPLIED STRATIGRAPHY AND SEDIMENTOLOGY

GEO/02

Sergio G. LONGHITANO

I

1

DIS0083

6

APPLIED STRUCTURAL GEOLOGY

GEO/03

Fabrizio AGOSTA

I

1

DIS0081

6

CHEMISTRY OF HYDROCARBONS

CHIM/06

Maurizio D'AURIA

I

1

DIS0080

6

ENGLISH COURSE

 

CLA

I

1

DIS0088

6

ENVIRONMENTAL AND ECONOMIC PETROGRAPHY

GEO/07

Giovanna RIZZO

II

1

DIS0086

6

ENVIRONMENTAL GEOCHEMISTRY

GEO/08

Michele PATERNOSTER

II

1

DIS0089

6

ENVIRONMENTAL IMPACT OF PETROLEUM EXPLOITATION

GEO/02

Albina COLELLA

II

1

DIS0084

6

GEOPHYSICAL PROSPECTING

GEO/11

Enzo RIZZO

I

1

DIS0039

6

ENVIRONMENTAL AND APPLIED GEOLOGY

GEO/04

Mario BENTIVENGA

I

2

DIS0090

6

HYDROGEOLOGY

GEO/05

Isabella CANORA

I

2

DIS0112

6

REMOTE SENSING FOR THE ENVIRONMENT 

GEO/11 

Nicola PERGOLA 

II

1

DIS0091

6

RESERVOIR MODELLING

ING-IND/30

TEACHER FROM THE  UNIVERSITY OF KAZAKISTAN

I

2

DIS0042

6

SISMOTECTONICS

GEO/10

Filippos VALLIANTOS

I

2

DIS0085

6

SOIL CHEMISTRY

AGR/13

Sabino Aurelio BUFO

I

1

 

erasmus +oppostunities

Il nostro corso fornisce la possibilità di trascorrere periodi di permanenza all'estero nell'ambito dei programmi Erasmus Plus project. Il nostro Dipartimento ha infatti stipulato degli accordi con le seguenti uniuversità internazionali, dove è possibile frequentare corsi, visitare laboratori e svolgere tirocini formativi:  Universidad Complutense de Madrid (Spagna), Aix Université, Marseil (Francia), University of Stavanger (Norvegia), Potsdam Universität (Germania).

CONTACTS

 

Per ulteriori informazioni, per conoscere i dettagli sui calendari dei corsi, i contenuti, carriere ecc. o per pre-registrarsi ai corsi, si prega di contattare i seguenti referenti:

 

- Prof. Giovanni Mongelli (Coordinatore) giovanni.mongelli@unibas.it.

 

- Dr. Michele Paternoster (Vice-coordinatore) michele.paternoster@unibas.it

 

- Dr. Sergio G. Longhitano (Responsabile per l'Orientamento) sergio.longhitano@unibas.it.

ENJOY GEOLOGY IN BASILICATA: YOU WILL BE WELCOME IN UNIBAS!

USEFUL LINKS

The official WEB site of the Basilicata University: www.unibas.it

General info for Incoming Students: http://www.international.unibas.it/ects/ index.php/part-3-general-information- for-students/74-practical-information- for-mobile-students; http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/calendar.html

Housing and contact details: International Relations Unit e-mail: relint@unibas.it; relint1@unibas.it; phone: +39 0971 202158/202191; http://www.international.unibas.it/e cts/index.php/part-3-general- information-for-students/61- accommodation

Visa information and contact details: International Relations office e-mail: relint@unibas.it; relint1@unibas.it; http://www.international.unibas.it/ects/ index.php/part-3-general-information- for-students/74-practical-information- for-mobile-students

Insurance Information and contact details: http://www.international.unibas.it/e cts/index.php/part-3-general- information-for-students/23-medical- facilities-health-insurance

ECTS Users’ Guide: http://www.international.unibas.it/ects/index.php/en/part-1/20-ects-at-a-glance

International relationships and agreements: http://internazionale.unibas.it/site/home.html

How to study at the Basilicata University: http://internazionale.unibas.it/site/home/ects-guide/articolo9502742.html

The Italian university system: http://internazionale.unibas.it/site/home/ects-guide/study-at-unibas/the-italian-university-system.html

Financial supports for disadvantaged students: http://internazionale.unibas.it/site/home/ects-guide/study-at-unibas/scholarships-and-prize.html

Need some help from the Basilicata's Geology Students? Click here and contact somebody from GeoBas, a no-profit Geology student association: http://www.geobas.org/AssociazioneGeobas/

The official MIUR WEB site - the Italian Minister of the University and Research: http://www.universitaly.it/index.php/