Trasferimento tecnologico
Il trasferimento tecnologico è il processo attraverso il quale conoscenze, tecnologie, metodi di produzione, prototipi e servizi sviluppati da governi, università, aziende, enti di ricerca pubblici e privati possono essere resi accessibili a una ampia gamma di utenti che possono poi ulteriormente sviluppare e sfruttare la tecnologia per creare nuovi prodotti, processi, applicazioni, materiali o servizi.
Il Dipartimento di Scienze promuove e partecipa ad iniziative sistematiche di raccordo fra ricerca e mondo produttivo con soggetti istituzionali, professionali ed imprenditoriali esterni.
Gli strumenti utilizzati per tali attività sono fondamentalmente:
- Spin-Off il Dipartimento promuove la costituzione di imprese derivate dalla ricerca in raccordo con iniziative di Ateneo, incubatori d'impresa, parchi scientifici e tecnologici, soggetti istituzionali esterni. Inormazioni sul processo di istruzione e gestione
- Brevetti il Dipartimento, tramite il supporto delle apposite strutture di Ateneo, fornisce assistenza per le necessità di brevettare e tutela della proprietà intellettuale di prodotti della ricerca suscettibili di valorizzazione economica.
- Attività conto terzi il Dipartimento persegue lobiettivo di rafforzare lofferta di servizi conto terzi ad alto contenuto tecnologico-scientifico.
- Attività per la salute pubblica: Comprende le attività di ricerca in campo sanitario, anche con carattere no profit, svolte dal Dipartimento nei confronti della comunità