Reclami e segnalazioni studenti

Il Dipartimento mette a disposizione una serie di canali e di tutor ai quali puoi rivolgerti per inviare richieste d’informazioni, suggerimenti di miglioramento dei servizi che ti sono forniti o segnalazioni di disservizio, se incontri problemi, difficoltà o ti sembra di subire comportamenti inappropriati.

A CHI È DEDICATO IL SERVIZIO?

Il servizio è riservato agli studenti iscritti a corsi di laurea del Dipartimento di Scienze

COME CHIEDERE INFORMAZIONI O INVIARE UNA SEGNALAZIONE?

Puoi inviare richieste d’informazioni, suggerimenti o segnalazioni tramite più canali:

  • il principale tramite cui puoi chiedere informazioni per problematiche riguardanti la gestione della tua carriera è la Segreterie Studenti,
  • Per questioni riguardanti la didattica del tuo corso di studio puoi rivolgerti ai Docenti Tutor che trovi nella pagina web del tuo CdS alla voce “tutorato e orientamento” e/o al personale della Segreteria Didattica che ti aiuteranno nella risoluzione di problemi complessi riguardanti il tuo percorso di studio, facilitando i contatti con i docenti e il personale degli altri uffici.
  • Per suggerimenti finalizzati al miglioramento della qualità del corso di studio, attraverso l’individuazione di problematiche specifiche e di proposte per la loro risoluzione, sono disponibili i rappresentanti degli studenti nei Consigli dei Corsi di Studio e nella Commissione Paritetica Docenti e Studenti (CPDS).
  • Trovi i nominativi e i contatti nella pagina web del tuo corso alla voce “Composizione Consiglio di corso di studio”.
  • È inoltre sempre possibile un confronto con il Coordinatore del tuo corso di studio. Trovi il nominativo e i contatti nella pagina web del tuo corso alla voce “Composizione Consiglio di corso di studio”.
  • Ti ricordiamo infine che, a livello di Ateneo, sono previsti il Garante degli studenti ed il Comitato Unico di Garanzia (CUG), che raccolgono segnalazioni su episodi di discriminazioni, molestie sessuali o mobbing.
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NON HAI OTTENUTO UNA RISPOSTA ESAURIENTE?

Per questioni irrisolte relative a problemi già segnalati tramite i canali o ai referenti indicati sopra, eventuali ritardi nelle risposte o disservizi o per segnalare comportamenti ritenuti inappropriati da parte dei docenti o del personale, a seconda della tematica specifica potrai rivolgerti ai rappresentanti degli studenti del DIS attraverso il seguente indirizzo email: rappresentantistudentidis@unibas.it (tale indirizzo è gestito esclusivamente dagli studenti rappresentanti)

Questi si faranno carico di fornirti un riscontro sulle modalità e i tempi di risposta, dopo aver effettuato le opportune verifiche, sempre nel rispetto della riservatezza.

Se hai un reclamo o una segnalazione da fare in merito alle problematiche relative alla didattica, all'organizzazione e alle informazioni fornite dagli uffici o dai docenti, o un suggerimento che ci aiuti a migliorare la qualità del tuo percorso universitario puoi utilizzare le cassette di posta per le segnalazioni ubicate nella segreteria del Dipartimento. (Se vuoi puoi utilizzare il modulo allegato). oppure compilare il modulo on line collegandoti al link:  https://forms.gle/vxeRzNGJ4vNYa9RZ8

Tuttle le segnalazioni sono anomine.

Ogni segnalazione e suggerimento sarà gestito in forma anonima e attentamente valutato dalla Commissione paritetica docenti studenti che, in base al contenuto dell’istanza, avrà cura di coinvolgere  i responsabili individuati per la sua risoluzione e dare così opportunamente il via alla  presa in carico e decidere le azioni da intraprendere per risolvere il problema.